Addio alle vecchie Dichiarazioni di Successione

01.12.2017 11:28

Oramai è questione di pochi giorni, e le oramai vecchie Dichiarazioni di Successione cartacee passeranno il testimone alle nuove Dichiarazioni di Successione Online.

Cosa cambia per gli eredi? Sostanzialmente per gli eredi non cambia nulla, al momento le imposte di successione e la documentazione da produrre sarà la solita. La modifica sostanziale è che dovranno affidarsi ad un Tecnico o Ente autorizzato ed iscritto ai portali dell'Agenzia delle Entrate/Entratel.

I benefici sono sostanzialmente nelle tempistiche e nella gestione della pratica. Infatti l'iter burocratico è stato automatizzato ed è possibile quindi eseguire tutta l'operazione online senza doversi recare ai vari sportelli (Agenzia delle Entrate e Catasto). Questa automatizzazione riguarderà anche (fatto salvo diversa disposizione richiesta dagli eredi) anche la registrazione delle Volture Catastali, che con il vecchio sistema hanno provocato in alcuni casi diversi disallineamenti, oltre all'addebito bancario delle imposte.

Lo Studio Tecnico Casciari si è già mosso in tale direzione, offrendo alla propria clientela un servizio aggiornato, che mira al futuro della professione.